Velocità massima: ca. 30 km/h - Sforzo massimo al gancio su strada 28900 daN - Sforzo massimo al gancio su rotaie 23800 daN - Traino massimo in piano su rotaie 4750 Ton.
La macchina è dotata di due motori elettrici con potenza di 185 kW ognuno, alimentati da un pacco batterie HV dalla capacità di 240 kWh.
Traslazione su strada : Trazione integrale permanente con assali differenziali a riduttori epicicloidali.
Traslazione su rotaie : Per contatto tra ruote in gomma e rotaie con apposito dispositivo per la regolazione della pressione di contatto.
Anteriore: sterzante con coppia conica e riduzioni epicicloidali alle ruote, con bloccaggio del differenziale.
Posteriore: fisso con coppia conica e riduzioni epicicloidali alle ruote, con bloccaggio del differenziale.
Anteriore e posteriore. Ognuno è costituito da 4 ruote ferroviarie agenti su speciali sospensioni oleodinamiche attive, che garantiscono una perfetta stabilità del Locomotore anche nelle più avverse condizioni di lavoro (anche in presenza di notevole dislivello).
Ad ampia visibilità con vetri atermici, insonorizzata, munita di climatizzatore. Cruscotto con strumentazione completa e computer di bordo in grado di gestire tutte le funzioni e gli allarmi del veicolo.
tramite l'opportuna movimentazione degli stabilizzatori di appoggio telescopici anteriori e posteriori, è possibile autoposizionare la macchina da un piano stradale ad una linea ferroviaria e viceversa in qualsiasi condizione.
Dispositivo di radiocomando
Il locomotore bimodale VAIACAR tipo TSR-340E, costruito seguendo le attuali direttive e normative comunitarie, é stato sottoposto alla certificazione CE. Inoltre, su richiesta, può essere omologato per la circolazione stradale e/o per la circolazione ferroviaria.